Mindfulness e Character Strengths – come ottenere il meglio dalle proprie forze di carattere attraverso la mindfulness

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
21 Nov

Mindfulness e Character Strengths – come ottenere il meglio dalle proprie forze di carattere attraverso la mindfulness

21 Novembre @ 12:30 - 13:30
Come siamo al nostro meglio? Comprendere le migliori qualità dell’essere umano risponde all’obiettivo di identificare gli elementi che consentono di raggiungere uno stato di benessere.

Presentazione

La classificazione VIA dei punti di forza e delle virtù, considerata lo sforzo più ampio nella psicologia positiva, svela il DNA finale e unico dell’umanità. I 24 punti di forza (“character strengths”) della classificazione VIA sono Valori In Azione; sono “tratti positivi che sono fondamentali per il nostro essere/identità e il nostro fare/comportamento” (R. Niemiec).Ogni individuo ha un insieme unico di forze di carattere che, se utilizzate in modo ottimale, permettono di migliorare il proprio benessere e le proprie relazioni, e diverse ricerche hanno confermato che le persone che usano le loro “character strengths” ogni giorno hanno tre volte più probabilità di riferire di avere una qualità di vita eccellente, sei volte più probabilità di essere impegnati sul lavoro, l’8% più produttivi e il 15% meno probabilità di lasciare il lavoro. Purtroppo, molte persone, inconsapevoli del loro potere, vivono la loro vita in modalità autopilota, che può produrre disimpegno sul lavoro, nella vita privata e nelle relazioni, fino all’insoddisfazione e alla disconnessione da sé stessi. Ecco dove la mindfulness si innesta per risolvere quello che altrimenti resta un paradosso irrisolto.

Relatore

Maria Grazia Serra Laureata in Scienze Politiche, master in Scienza dell’Organizzazione. Specializzazione in coaching sistemico con A. Cardon, e in Character Strengths con R. Niemiec, certificata in Psicologia Positiva. Professionista nell’ambito del coaching e della formazione, con il supporto degli strumenti messi a disposizione dalla Psicologia Positiva. Una carriera nella gestione delle risorse umane, che hanno fornito l’esperienza delle dinamiche relazionali e dell’evolversi del talento nei contesti organizzativi. Fa parte del board dell’Associazione di Psicologia Positiva Lussemburgo

Iscrizione

L’iscrizione è possibile tramite il seguente link. L’evento dà diritto a PDU – 1 Leadership

Dettagli dell'evento

Data: 21 Novembre @ 12:30 - 13:30
Orario: 12:30 - 13:30